lunedì 2 novembre 2009

Cari amici e nemici del Maranzano, oggi voglio dare inizio a una rubrica settimanale dedicata alle stelle del mondo dello spettacolo.
La chiamerò “Rubrica del cazzo”.

Il primo ospite della Rubrica del cazzo è Fabrizio Bracconeri, il noto attore romano che veste i panni del poliziotto privato di Forum e che gli over 30 ricorderanno come il morbido e impacciato Bruno Sacchi de I Ragazzi della 3° C. Gli esordi lo vedono nei panni di aspirante meccanico nell’officina dello zio, quartiere Trastevere, Roma. Grazie all’aiuto di Carlo Verdone, cliente dell’officina, esordisce sul grande schermo nel 1983 in "Acqua e Sapone", un grande film in cui interpreta il ruolo del micione Enzo, un personaggio piuttosto burbero e maleducato. Da lì in poi è un’escalation ininterrotta di successi che continua ancora oggi, grazie al suo faccione simpatico che accompagna quotidianamente le spettatrici di Forum . Poi, la scorsa estate, quando anche il tribunale più famoso della tv era in vacanza, Fabrizio Bracconeri ne ha approfittato per fare il grande passo. Sposare Monica Braslau, la donna romena che ha conosciuto nel 1998 e che gli ha sfornato due figli che si vanno ad aggiungere agli altri 2 avuti dal primo matrimonio.



Fra i momenti più alti della sua notevole carriera non possiamo dimenticare la puntata di Forum del 14 aprile 2008, in occasione dei 90 anni del giudice "Santino" Licheri. Questa, per il giudice, fu una grande sorpresa: appena finita la prima causa, Bracconeri annunciò l'arrivo del giudice e, non appena questi fece il suo ingresso in studio, venne accolto da una torta enorme e da un grande applauso. Egli, commosso, ringraziò augurando a tutti di raggiungere la sua longeva età. Pochi minuti dopo era subito pronto con la sua cara toga ad ascoltare le lamentele dei due contendenti, serio e tranquillo come al solito.
Ricordiamo invece, fra le interpretazioni maggiormente riuscite, la pubblicità della "Macchina del Gelato" - http://www.youtube.com/watch?v=OrVSBbCOzWM -
Fabrizio era vestito da cuoco ed era accompagnato dal famoso jingle: "E' la macchina del gelato, in tre minuti che prelibato, e se rimani senza ingredienti...".
Buona forchetta e appassionato d'arte culinaria, di recente ha pubblicato "Le ricette di Bracco", un libro che ha ottenuto un notevole gradimento fra i lettori. Ultimamente poi ha avuto anche modo di farci conoscere le sue doti di compositore, scrivendo una canzone sulla pastasciutta scaricabile a seguente indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=qVV5hfuCd2I&feature=player_embedded

Fabrizio però, come tutti i grandi artisti, durante la sua lunga carriera ha dovuto affrontare momenti bui che hanno in parte incrinato il suo feeling con il grande pubblico. I maligni infatti sostengono che, complice una serie di scelte lavorative non proprio azzeccatissime (ndr), non goda più della popolarità di un tempo. Soprattutto non gli viene perdonato, dai suoi fans di vecchia data, l’essersi venduto a far l’usciere a Rete 4 in cambio di due soldi cagati. Tanto più che Rita Dalla Chiesa è considerata una zoccola mondiale, e il suo personaggio marcio poco si addice all'immagine acqua e sapone del buon Fabrizio. Ma la cosa che più gli viene rimproverata rimane comunque l’abominevole dimagrimento che l’ha colpito a metà degli anni ’90.
I frequentatori di blog e i numerosi forumini (nel senso di quelli che navigano sui forum, non di quei 4 vecchi rincoglioniti che guardano Forum condotto da quella zoccola della Dalla Chiesa) che seguono le sue avventure via web azzardano addirittura l’ipotesi che il Fabrizio Bracconeri che vediamo oggi non sia quello autentico, lo stesso che vestiva i panni di Bruno Sacchi insomma.
Questo per due fondamentali motivi:
1)Un attore del calibro di Fabrizio non si sarebbe mai abbassato a fare il poliziotto a Forum per di più al posto di quel terrone casanova buonanima di Pasquale Africano
2)Il Fabrizio che vediamo adesso non sembra avere gli stessi tratti somatici di quello vecchio. Questo infatti è più squadrato in viso e ai più attenti anche il riccio non sembra lo stesso.
Alla luce di ciò,molti sono stati indotti a pensare che attorno al suo dimagrimento si celi un altro dei famosi misteri che avvolgono le vite dei personaggi fuori dal comune come lui. Dopo i misteri su Elvis, Adolfo Bombardi, Jim Morrison, Bryan Jones e Alvaro Vitali, ecco che si aggiungono numerose leggende metropolitane anche sul nostro Fabrizio. Esistono varie ipotesi, fondate o meno, che dicono che, stanco della vita sotto i riflettori, si sia fatto sostituire dal un sosia magro per dedicarsi al ciò che gli procura le vere soddisfazioni, non quelle finte dello spietato mondo dello spettacolo. C’è chi dice che sia nascosto in quel di Praga a scrivere poesie sotto lo pseudonimo di Daniele Bressan. Altri ancora dicono che non sia mai sparito dal mondo dello spettacolo per dedicarsi al doppiaggio di quello più brutto dei fichi d’india nei film dei Vanzina.
Altri invece sostengono che sia morto di overdose di film porno in una camera d’albergo di Tirrenia.

Dal momento che però non sappiamo quanto fondamento abbiano questi racconti, dobbiamo prender atto solamente di ciò che di tangibile ci lascia il nostro Fabrizio Bracconeri, ovvero 30 anni e più di onorata carriera sempre ai massimi livelli, macchiati soltanto da un triste episodio in cui gli viene rimproverato di aver bestemmiato mentre sfumava un nero pubblicitario durante una puntata di Forum (http://www.youtube.com/watch?v=npztcxGKRvg).
Io personalmente non ci credo. Ma io conto un cazzo, posso solo dire “Forza Fabbrì, facce sognà!”


1 commento:

Anonimo ha detto...

Scusi segnor Marenzani ma kù minghiu è AdolfI Bombarto?

Posta un commento