Io sono settentrionale e noi settentrionali siamo polentoni, sempre col muso lungo e a lamentarci del berlusca ladro. Lavoriamo come muli, immersi nella nebbia, gran bevitori di vino e divoratori di polenta. Così dicono.
Per contro ci sono i terroni, che si vantano di essere solari e allegri, molto ospitali e chiacchieroni. Lavorano sì, ma solo lo stretto necessario perchè per loro la parola d'ordine è "godersi al vita".
In Italia sono anni che va in onda il derby "terroni VS polentoni". Dobbiamo sempre trovare qualcosa che ci divide. Adesso a Torino i figli dei terroni immigrati 30 anni fa danno dei terroni a quelli immigrati solo 15 anni fa. Oppure i romani danno dei terroni a quelli di Latina. Che per Gipo Farassino son tutti terroni, da Torino in giù.
Al nord siamo grigi, con l'impermeabile di plastica del Tenente Colombo. D'estate andiamo in Sicilia o in Sardegna a far vedere i soldi alla gente che laggiù non li vede mai e abbiamo paura che ci rubino la macchina. Un coglione di nome Broghezio diceva che i terroni ti guardano male, guardano con lussuria (nel senso che si toccano l'uccello) la tua fidanzata. Ti riguardano male e se tu guardi la loro donna scappa subito un bel "c' cazz tremend??c' tin problem??". Sono di carnagione scura. Guidano l'Alfasud, parcheggiano male e quando parlano non si capisce un cazzo di nulla. Per contro quelli del nord, che lavorano tutto il giorno e sono tristi, vengono cornificati con l'idraulico o con il poliziotto di quartiere (terroni doc).
Io gli stereotipi li odio. Forse perchè anche a me piace fare un cazzo come ai terroni, o forse perchè sono musone quando mi pare, così come a volte so essere chiacchierone ed ospitale. Conosco amici del nord che parlano ad alta voce sempre e solo di calcio,al limite qualche apprezzamento volgare a qualche donna(anche se paraplegica e ottantenne basta che si tratti di pilu),di una volgarità cosi estrema da far sanguinare le orecchie ai bambini. Così come conosco terroni più grigi dei capelli di Sgarbi e più tristi di marco Masini.
Ciao e W la figa a tutti
Nessun commento:
Posta un commento